Enzo Sopracolle - Design & Brand Creativity

"Un occhiale di design è il risultato dell'unione tra arte, creatività, tecnicismo e funzionalità. Indossare un occhiale significa aggiungere un elemento distintivo alla nostra personalità: ci identifica e ci caratterizza, ci incornicia lo sguardo e rafforza la nostra espressività, ci emoziona e ci fa emozionare.
Sono quindi molteplici gli stimoli e le motivazioni che alimentano la mia passione e la mia creatività per l'occhiale."
Enzo Sopracolle

Noto e apprezzato designer del settore, con oltre quarant'anni di esperienza, ideatore di moltissimi occhiali di successo internazionale per i più prestigiosi brand di moda. Da alcuni anni, in esclusiva, dedica la sua ricerca a Kador, azienda di famiglia.

Il nostro concetto di moda

Traiamo ispirazione dalle mode passate rivisitandole in chiave moderna, combinando un design unico a materiali preziosi, ricreando così negli occhiali il nostro concetto di moda che unisce funzionalità a concetti estetici ricercati e ricchi di dettagli. Il nostro obiettivo è quello di creare un accessorio unico che risalti la personalità unica di chi lo indossa.

Processo Creativo

Tutto comincia con un'idea: una nuova forma, un gioco di prospettiva e di dimensioni, la perfetta armonia di linee e curve che vengono tratteggiate compiendo il primo passo di un lungo viaggio per trasformare un concetto in un nuovo occhiale. Questi disegni iniziali si evolvono per includere dettagli tecnici e determinare le proporzioni e le dimensioni esatte al fine di ottenere una montatura con un design vincente e il massimo comfort alla calzata.

Industrializzazione

Sulla base di questi schizzi primari, i progetti passano dalla carta allo schermo
dove ricreiamo un modello tridimensionale e: i colori, i materiali, le sfaccettature e gli effetti in rilievo diventano sempre più realistici.

Prototipazione

La fase di prototipazione prevede diverse prove preparatorie tra cui abbinamenti cromatici e continui aggiustamenti tecnici al fine di ottenere un occhiale perfetto per estetica e funzionalità. Una volta ottenuto il progetto finale, viene riprodotto un vero e proprio prototipo: un pezzo inedito che unito ad altri aprirà le porte ad una intera nuova collezione.