CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. DEFINIZIONI Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:
- Venditore: la società di diritto italiano Kador Occhialeria S.r.l. a socio unico, con sede legale in Via Montanel, 10 – 32042 Calalzo di Cadore (BL), P. IVA: 00061860250, iscritta al n. 00061860250 - REA BL - 33011 del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Belluno e Treviso, indirizzo e-mail shop@kador.it, PEC kadorsrl@pec.reviviscar.it; 043532758
- Utente: il soggetto che accede al Sito web senza effettuare un Ordine o fino a quando effettua un Ordine mediante il Sito Web;
- Cliente o Consumatore: il soggetto che agisce quale consumatore, ossia per scopi diversi da quelli imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali ed effettua mediante il Sito Web un Ordine;
- Parti: congiuntamente il Venditore ed il Cliente;
- Sito: il sito web www.kador.it di Titolarità del Venditore attraverso cui avviene la compravendita di Prodotti in regime di commercio elettronico “Business To Consumer” (“B2C”), cui si applicano le presenti Condizioni Generali di Vendita;
- Catalogo: l’elenco dei Prodotti, con relativi prezzi, messi in vendita dal Venditore;
- Condizioni Generali le presenti Condizioni Generali di Contratto;
- Prodotti: i prodotti messi in vendita dal Venditore come indicati nella Scheda Prodotto o nel Catalogo o in generale nel Sito;
- Scheda Prodotto: la scheda pubblicata in apposite pagine del Sito che illustra le informazioni relative al Prodotto;
- Ordine: la richiesta di acquisto di uno o più Prodotti effettuata dal Cliente al Venditore mediante la compilazione del Modulo d’Ordine presente nel Sito;
- Modulo d’Ordine: il modulo online, disponibile sul Sito, con cui il Cliente invia al Venditore l’Ordine;
- Conferma d’Ordine: il documento con cui il Venditore conferma l’Ordine richiesto dal Cliente;
2. APPLICAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la compravendita dei Prodotti da parte del Venditore ai Clienti e regolano il rapporto tra le Parti. In ogni caso, il contratto concluso si deve intendere essenzialmente quale contratto di vendita di cosa mobile ai sensi degli articoli 1470 e seguenti codice civile italiano. La compravendita è regolata ed avviene in regime di commercio elettronico “B2C” (“Business To Consumer”) tra un soggetto che agisce per scopi imprenditoriali e commerciali (“Business”) ed un soggetto che agisce in qualità di consumatore (“Consumer”) ed è pertanto soggetta alla disciplina prevista dalla legislazione dell’Unione Europea a tutela del consumatore ed in particolare di quella prevista, per l’Italia, dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 06/09/2005 n° 206 e ss.mm.ii.), con applicazione residuale del Decreto sul Commercio Elettronico di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e ss.mm.ii. (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della societa' dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”) e del Codice Civile italiano (Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262 e ss.mm.ii.).
3. REGISTRAZIONE
Per procedere all’effettuazione di un Ordine, l’Utente può procedere o meno alla propria registrazione sul Sito, mediante l’apposita pagina di registrazione https://kador.it/it/login?back=my-account Nel caso in cui si registri, detta registrazione coincide con l’apertura di un account e può essere effettuata in qualsiasi momento. Per procedere alla registrazione l’Utente deve seguire la procedura prevista sul Sito. La procedura di registrazione consente di garantire la personalità dell’account e cercare di evitare abusive registrazioni. Durante la registrazione o comunque prima dell’invio dell’Ordine l’Utente accetta espressamente le presenti Condizioni Generali. L’Utente garantisce in ogni caso la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti. In particolare, l’Utente garantisce di: a) essere maggiorenne e capace (se minorenne, la registrazione, l’inserimento dei dati e la procedura di acquisto dovranno essere eseguiti da un genitore o comunque da un maggiorenne che ne faccia le veci); b) possedere i requisiti richiesti al momento della registrazione o dell’Ordine; c) essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati; d) osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili al rapporto con Il Venditore; e) impegnarsi a rispettare le disposizioni dettate dalla normativa nazionale con particolare riferimento alle norme di natura imperativa, relative all’ordine pubblico e al buon costume; f) non trasferire a soggetti terzi le proprie credenziali di registrazione ed accesso. Una volta completata la procedura di registrazione, l’Utente si considera registrato solo previa successiva accettazione da parte del Venditore, il quale si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di registrazione, nonché di rimuovere un Utente registrato in tutti i casi in cui possa essere ravvisato un abuso, irregolarità, scorrettezza e simili; l’accettazione della richiesta di registrazione ad opera dell’Utente è comunicata dal Venditore mediante mail all’indirizzo fornito al momento della richiesta. L’Utente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le proprie credenziali e risponde di tutte le operazioni effettuate sul medesimo tramite le credenziali stesse. In ogni caso, l’Utente si impegna a non utilizzare la registrazione ed i servizi connessi per scopi di profilazione degli altri Utenti, di marketing diretto o indiretto, di concorrenza, di spionaggio industriale, nonché per qualsiasi altro scopo che sia in contrasto con il Sito e i servizi ivi disponibili. Tutti i dati comunicati dagli Utenti al Venditore saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, secondo l’Informativa presente sul Sito ed accessibile al seguente https://kador.it/it/c/16-cookie-policy L'indirizzo e-mail conferito permette al Venditore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai servizi ivi disponibili, ai Prodotti e al Sito in generale.
4. PRODOTTI
I Prodotti in vendita sono illustrati nelle Schede Prodotto, nei Cataloghi o comunque nel Sito. Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono indicate ed illustrate in ciascuna Scheda Prodotto, ovvero nei Cataloghi o comunque nel Sito La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta nelle Schede Prodotto, nei Cataloghi o comunque nel Sito, così come le immagini ed i colori ed ogni altro aspetto rappresentabile visivamente, corrispondono all’immagine fotografica di campioni dei Prodotti stessi. Tali immagini hanno il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno del Venditore circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine ivi raffigurata ed il Prodotto reale, cosicché la compravendita avviene su tipo di campione. I Prodotti sono frutto di produzioni specifiche e la loro eventuale diversità estetica, nei limiti della tolleranza, dalle immagini rappresentate o nel confronto tra di loro è sintomo di tale natura produttiva, costituendo un pregio e non un difetto. Il Venditore si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto e alla scheda informativa del Prodotto stesso. Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione. In particolare, se il prezzo di un determinato prodotto è particolarmente superiore o inferiore rispetto al prezzo normalmente applicato sul mercato, oppure se eccezionalmente è pari a zero, il Cliente è pregato di segnalarlo affinché si possa correggere l’errore. In ogni caso il Venditore si riserva di comunicare al Cliente se il prodotto richiesto presenti un prezzo errato, per cui provvederà a correggere l’errore e darà la possibilità al Cliente di confermare se intenda comunque procedere all’acquisto al prezzo corretto oppure se intenda desistere.
5. PREZZO
I prezzi sono indicati al lordo dell’IVA all’aliquota di legge in ogni Scheda Prodotto o nel Catalogo o comunque nel Sito al momento dell’Ordine. Ogni altra spesa addizionale, quali ad esempio le spese di spedizione nonché le imposte ed ogni altra eventuale spesa accessoria verrà puntualmente segnalata in fase di Ordine e conteggiata, oltre al prezzo del Prodotto in sé considerato, evidenziando per ultimo il costo totale della vendita. Eventuali imposte doganali o simili saranno conteggiate a parte e saranno a carico del Cliente, salvo diversamente indicato. L’Utente è pregato di verificare ogni possibilità di rimborsi dell’IVA o di altre imposte applicabili.- In ogni caso, il Cliente è l’unico responsabile della verifica delle possibilità di importazione dei prodotti ordinati riguardo al diritto del territorio del paese di consegna.
5.1 MODIFICHE AL PREZZO
Nel caso di vendite straordinarie, ossia vendite di liquidazione, di fine stagione o promozionali, ogni annuncio di riduzione di prezzo contestualmente indicherà altresì il prezzo più basso applicato dal professionista alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti all'applicazione della riduzione del prezzo; nel caso in cui i prodotti siano stati immessi sul mercato da meno di 30 giorni, il professionista è tenuto ad indicare il periodo di tempo a cui il prezzo precedente fa riferimento. Fanno eccezione i "prezzi di lancio", caratterizzati da successivi annunci di incremento di prezzo, non soggetti quindi a quanto sopra. Nel caso in cui la riduzione di prezzo sia progressivamente aumentata, durante una medesima campagna di vendita senza interruzioni, l’obbligo di indicazione del prezzo precedente si applica alla prima riduzione di prezzo e, per le riduzioni successive, il prezzo precedente è il prezzo senza la riduzione anteriore alla prima applicazione della riduzione di prezzo;
N.B. la previsione esposta in questo punto diviene obbligatoria a partire dal 1 luglio 2023 (entrata in vigore “Decreto Omnibus”)
6. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
Tutti i prodotti messi in vendita all’interno del Sito sono illustrati e descritti nelle rispettive Schede Prodotto o nei Cataloghi o comunque nel Sito. La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto all’Utente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto secondo le presenti Condizioni Generali. L’Utente può eseguire un acquisto online sia quale Utente non registrato sia quale Utente registrato. Nel caso in cui l’Utente proceda all’Ordine senza registrazione dovrà comunque inserire i dati richiesti ai fini dell’invio dell’Ordine. In tali casi l’Utente garantisce in ogni caso la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti. Nel caso in cui l’Utente proceda all’Ordine previa registrazione, si prega di prendere visione di quanto disposto al punto 3 delle presenti Condizioni Generali. Ogni ulteriore regola della procedura di acquisto è indicata nel Sito. Per concludere il contratto l’Utente deve completare il Modulo d’ordine, seguendo le relative istruzioni riportate nel corso della procedura e inserendo i dati richiesti (dati anagrafici/di fatturazione, di spedizione, di pagamento e simili). Nel Modulo d’Ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse ed imposte applicabili), dei mezzi di pagamento e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso laddove applicabile e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti. L’Ordine di acquisto è considerato effettuato al momento del “clic” da parte dell’Utente sull’apposito tasto “INVIA” o simile. L’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore avviene mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente. A seconda del Prodotto acquistato, delle disponibilità in magazzino o di altri profili organizzativi interni, il Venditore può alternativamente spedire il prodotto acquistato all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della compilazione del Modulo d’Ordine, o indicare il punto vendita presso il quale ritirare il prodotto; in tale ultimo caso il Cliente sarà onerato di ritirare autonomamente il Prodotto. Delle modalità di consegna / ritiro del prodotto sarà data comunicazione all’Utente nel corso della procedura d’acquisto o nella conferma d’Ordine o ancora con successiva comunicazione mail. Si avvisa che in fase di spedizione il Venditore effettua un ulteriore controllo sia della qualità sia della effettiva disponibilità di quanto ordinato e pertanto lo stesso di riserva la possibilità di annullare l’ordine o parte di esso in caso vengano riscontrati problemi inerenti i Prodotti ordinati, così come nel caso in cui detti Prodotti non siano più disponibili e simili. In tali casi il Venditore effettuerà il rimborso di quanto corrisposto dal Cliente entro massimo 72 ore. Salvo quanto precede, il Venditore si riserva il diritto di non accettare l’Ordine o di sospenderlo nei casi previsti nelle presenti Condizioni Generali, come ad esempio nel caso in cui il quantitativo di merce ordinata sia inusuale e sospetto di eventuali comportamenti scorretti da parte del Cliente. La conclusione del contratto di vendita avverrà soltanto al momento in cui la proposta di acquisto riceverà la conferma d’ordine del Venditore.
7. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Una volta effettuato l’Ordine, il Cliente deve corrispondere, ove non fatto contestualmente all’invio del modulo d’Ordine, il prezzo dei Prodotti richiesti e le spese accessorie secondo una delle modalità indicate dal Venditore, ossia:
- 1. Carta di credito/debito;
- 2. Bonifico bancario;
- 3. PayPal;
- 4. Contrassegno, se previsto;
- 5. ogni altra modalità indicata alla seguente pagina LINK A PAGINA METODI DI PAGAMENTO
8. MANCATO O RITARDATO PAGAMENTO
Ove il pagamento non avvenga contestualmente all’invio del Modulo d’Ordine, salvo solo il caso del Contrassegno, l’invio dei Prodotti acquistati da parte del Venditore sarà sospeso fino al momento della sua regolare ed integrale effettuazione. Il mancato o ritardato pagamento dà origine ai diritti del Venditore per il recupero del credito, oltre alla maturazione degli interessi legali.
9. EVASIONE DELL’ORDINE E CONSEGNA DEL PRODOTTO
L’evasione dell’Ordine verrà eseguita nei termini specificati nella Conferma d’Ordine dal Venditore. A tal proposito, farà fede, quale momento di effettiva spedizione, la consegna del bene al corriere indicato dal Venditore e, nel caso di corriere scelto dal Cliente (laddove previsto), la data di comunicazione di disponibilità al ritiro presso il magazzino del Venditore. Nel caso di un Ordine relativo ad un solo Prodotto, i termini di consegna coincidono con quelli indicati per il medesimo Prodotto. Nel caso di un Ordine relativo a più Prodotti, salvo diversa indicazione, l'Ordine stesso sarà evaso in un'unica soluzione secondo i tempi di consegna del Prodotto con i termini più lunghi ove differenti. Qualora sui Prodotti consegnati fossero riscontrate anomalie determinatesi durante il trasporto (danneggiamento, rottura, perimento e simili) il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore entro il termine di 5 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della merce, fornendo al Venditore stesso documentazione fotografica idonea a comprovare dette anomalie. Qualora la consegna avvenga a mezzo di spedizioniere scelto dal Cliente, il Venditore non risponderà di eventuali anomalie della merce determinatesi durante il trasporto. I Prodotti venduti saranno consegnati tramite corriere al Cliente o ad un suo incaricato nel luogo da questi indicato nel Modulo d'Ordine, nella data ed ora di consegna definitiva comunicata dal Venditore e/o dal corriere in modo informale. L'eventuale data di consegna prevista nel Modulo d'Ordine è solo indicativa e la consegna in data diversa, purché eseguita entro i 30 giorni successivi all'ordine, costituisce esatto adempimento del Venditore. A titolo esemplificativo, gli ordini vengono evasi generalmente il giorno successivo (dal lunedì a venerdì) alla ricezione del pagamento e la consegna avviene mediamente entro ___3___ giorni per Italia, entro __6____ per le Isole Italiane ed alcune piccole frazioni. In caso di assenza del Cliente o di suo incaricato nel momento e luogo pattuito per la consegna oppure di rifiuto ingiustificato alla consegna stessa, il Venditore sarà liberato dalla relativa obbligazione mediante deposito dei Prodotti presso i magazzini propri e/o del corriere ed avviso al Cliente, anche a mezzo posta elettronica ai recapiti indicati nel Modulo d'Ordine. In tutti questi casi, il ritiro dei Prodotti è a carico del Cliente. Le spese di consegna, quantificate sul Sito web e/o sul Modulo d'Ordine, sono a carico del Cliente e, qualora anticipate dal Venditore, saranno richieste in rimborso al Cliente con inserimento nella ricevuta / fattura. Il Venditore mette a disposizione, tramite terzo operatore, un'assicurazione facoltativa per la consegna dei Prodotti, al premio indicato nel Sito.
10. GARANZIE 10.1 Garanzia legale di conformità
La garanzia per vizi e conformità del Prodotto verrà prestata dal Venditore secondo le vigenti norme di legge applicabili ai consumatori. Il Venditore fornirà al Cliente beni conformi al contratto di vendita, in particolare beni che soddisfino: requisiti soggettivi per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal Consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il Venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; requisiti oggettivi inoltre, per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore; b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il Venditore ha messo a disposizione del Consumatore prima della conclusione del contratto; c) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del Venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta. Il Venditore non e' vincolato da tali dichiarazioni pubbliche quando, anche alternativamente, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza; b) la dichiarazione pubblica e' stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto con le stesse modalita', o con modalita' simili a quelle con le quali e' stata resa; c) la decisione di acquistare il bene non e' stata influenzata dalla dichiarazione pubblica. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto di vendita, il Consumatore era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti da tali norme e il Consumatore ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto di vendita. L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se: a) l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal Venditore o sotto la sua responsabilità; oppure b) l'installazione, da eseguirsi a carico del Consumatore, è stata effettuata dal Consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal Venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal Venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale. In nessun caso saranno riconosciute a titolo di risarcimento del danno le spese sostenute da parte del Consumatore in autonomia senza espresso consenso preventivo del Venditore. L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale per determinati Prodotti sarà indicata separatamente.
10.1.1 Diritti del Consumatore
In caso di difetto di conformità del bene, il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto. Ai fini del ripristino della conformità del bene, il Consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al Venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l'entità del difetto di conformità; e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. Il Venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il Venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati. La riparazione o la sostituzione sono effettuate: a) senza spese; b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il Venditore è stato informato dal Consumatore del difetto di conformità; e c) senza notevoli inconvenienti per il Consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il Consumatore ha voluto il bene. Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il Consumatore deve metterli a disposizione del Venditore. Il Venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese. Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato in modo conforme alla natura e allo scopo dello stesso prima che si manifesti il difetto di conformità, o qualora si riveli necessario sostituire il bene, l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione. Il Consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione. Il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui: a) il Venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni; b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del Venditore di ripristinare la conformità del bene; c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure d) il Venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. La riduzione del prezzo e' proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal Consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme. Il Consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il Consumatore puo' risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi ed a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi. 4. Se il Consumatore risolve interamente il contratto di vendita o, conformemente a quanto sopra, limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita: a) il Consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest'ultimo, e b) il venditore rimborsa al Consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal Consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene. Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
10.1.2 Termini per l’esercizio della garanzia
Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna che si manifesta entro due anni da tale momento. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
10.1.3 Onere della prova
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il Prodotto è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
10.2 Garanzia convenzionale (“commerciale” o “assicurativa”)
In ogni caso il Venditore indica se per il Prodotto sia prevista una Garanzia convenzionale (“commerciale” o “assicurativa”)) e, in caso positivo, ne illustra i termini e le condizioni nel Sito oppure in separata documentazione. L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale lascia impregiudicata la garanzia legale di conformità.
10.3 Garanzia dei danni da prodotto
I Prodotti sono tutti conformi alla disciplina informativa sulle parti che li compongono ed alle altre normative applicabili. I danni che il Prodotto dovesse arrecare a cose o persone sono risarcibili nei limiti di cui al Codice del Consumo laddove applicabile.
11. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di specificarne i motivi. Laddove viceversa applicabile, il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico del Prodotto (oppure dalla data di ricezione del Prodotto). Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore dovrà inviare, prima della scadenza del termine, una comunicazione al Venditore con esplicita dichiarazione della sua decisione di recedere, anche utilizzando il modulo in calce al presente documento. Tale dichiarazione deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo risultante da pubblici registri ovvero a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata alla sede legale del Venditore indicata nelle Definizioni delle presenti Condizioni Generali. Il Prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale ed in uno stato di perfetta pulizia. La sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Non saranno accettati resi danneggiati o che presentino segni di usura, ma solo quelli tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della normale diligenza. All’interno della scatola di imballaggio andrà inserita copia del documento di consegna ricevuto nonché copia della conversazione mail inerente al reso. I costi diretti per la restituzione del Prodotto, compresi gli eventuali costi di assicurazione, sono a carico del Consumatore. I rischi del trasporto per la restituzione del Prodotto sono integralmente a carico del Consumatore, così come le spese necessarie per la sua restituzione. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito ed il rispetto delle altre condizioni sopra indicate, il Venditore rimborserà al Consumatore l’intero importo pagato, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore. In ogni caso il Venditore potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i Prodotti in restituzione. Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore. Per le istruzioni, in sintesi, sui diritti e sulle modalità pratiche di loro esercizio si rinvia alla fine di queste Condizioni, ove saranno fornite apposite ulteriori informazioni. Laddove applicabile, il diritto di recesso pone termine ad ogni obbligo tra le parti, salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri sopra descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.
11.1 Esclusione del diritto di recesso
L’esercizio del diritto di recesso è escluso per legge nei seguenti casi:
- nel caso di fornitura di servizi (ad esempio per il caso di manutenzioni sui Prodotti, laddove previste) dopo la completa prestazione del servizio quando l'esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del Cliente, sapendo fin d’ora che in tale caso quest’ultimo perde il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del Venditore;
- nel caso di fornitura di Prodotti o di servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- nel caso di fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- nel caso di fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- nel caso di fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- nel caso in cui il Cliente abbia specificamente richiesto una visita da parte del Venditore e di suoi operatori ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione, laddove previsti. Se, in occasione di tale visita, il Venditore dovesse fornire servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Cliente o Prodotti diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o Prodotti supplementari;
- nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- nel caso di fornitura di giornali, periodici e riviste;
- nel caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale laddove l'esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del Consumatore, sapendo fin d’ora che in tale caso il Cliente perde il diritto di recesso.
12. FORZA MAGGIORE
In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine. Sono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati, gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda del Venditore, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici o elettrici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet, pandemie, eventi atmosferici, rivolte, incendio, furto, guerre e simili.
13. DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
Il Sito, il marchio del Venditore, i nomi a dominio, compreso il loro contenuto e le immagini ivi contenute, i segni non registrati, i design, i cataloghi, i Prodotti, il Know- how ed ogni bene oggetto di proprietà intellettuale ed industriale afferente agli stessi sono di proprietà esclusiva o in licenza d’uso del Venditore, salvo diversamente indicato. Qualsiasi riproduzione parziale o totale degli stessi, nonché il loro uso o cessione a terzi sono formalmente vietati. Viene fatto divieto, pertanto, di copiare, divulgare e modificare i contenuti protetti da diritto d’autore, da marchi registrati o da altri diritti di proprietà intellettuale ed industriale del Venditore. Eventuali marchi di terzi saranno indicati nelle Schede Prodotto o nei Cataloghi o comunque nel Sito mediante appositi disclaimer. I marchi ed i loghi delle piattaforme che concedono strumenti di pagamento, social network, corrieri e simili ed ogni altro logo non direttamente o indirettamente riconducibile al Venditore sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono indicati nel Sito solo a fini informativi per permettere l’esecuzione dei relativi Servizi.
14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il contratto di vendita si risolve di diritto, ai sensi dell'art. 1456 codice civile, in tutti i casi di violazione delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare di quelle seguenti: 8) Mancato o ritardato pagamento 13) Diritti di proprietà industriale ed intellettuale La risoluzione di diritto si perfeziona nel momento in cui la parte che intenda avvalersi della presente clausola comunichi all’altra tale volontà e indichi la circostanza, tra quelle sopra previste, che ritiene essersi verificata.
15. NULLITA’ O INEFFICACIA DELLE CLAUSOLE
Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole, che continueranno dunque a rimanere valide ed efficaci.
16. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali al momento dell’invio dell’Ordine. L’Utente è pertanto invitato a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’Ordine di acquisto, al fine di verificare il testo aggiornato al momento dell’Ordine stesso.
17. MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Venditore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti dell’Utente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Venditore, pertanto, si riserva di far valere i propri diritti in ogni caso, nei termini concessi.
18. RECLAMI E STRUMENTI DI RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DI EVENTUALI CONTROVERSIE
Il Cliente potrà inoltrare eventuali reclami ai recapiti del Venditore indicati nelle Definizioni; il Venditore risponderà quanto prima. In ogni caso, per la risoluzione delle controversie sorte dall'esatta applicazione del contratto è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo, davanti agli organismi di mediazione in materia di consumo ai sensi del d.lgs. 4 febbraio 2010 n. 28 ed agli altri organismi ADR (Alternative Dispute Resolution, ossia di risoluzione delle dispute alternativa a quella giudiziale o comunque contenziosa) ivi indicati. Il Venditore ricorda in particolare che l’Unione Europea ha implementato una piattaforma per la risoluzione delle dispute sorte online, per cui si prega di consultare questo link: https://webgate.ec.europa.eu/odr oppure questo indirizzo, che rimanda direttamente alla piattaforma in lingua italiana: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
19. LEGGE APPLICABILE
Alle presenti Condizioni Generali ed alle prestazioni in esso descritte si applica la legge italiana, nonché la normativa comunitaria per quanto di pertinenza e non integrata dalla legge italiana. Tutti i servizi e le informazioni contenute nel Sito saranno resi in lingua italiana. Le norme imperative di legge, quali quelle previste dalla normativa a tutela dei Consumatori (Codice del Consumo e simili) si intendono automaticamente derogative delle corrispondenti clausole del presente contratto, che peraltro rimane in vigore per tutte le restanti condizioni non derogate.
20. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Salvo quanto sopra, nel caso di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto di vendita che ne consegue, se il Cliente è un Consumatore può scegliere alternativamente se rivolgersi all’autorità giudiziaria del suo domicilio (se diversa dall’Italia) oppure all’autorità giudiziaria italiana, in caso di applicazione della Convenzione di Bruxelles del 1968 ovvero del Regolamento comunitario 1215/2012 (già 44/2001). Nel caso di giurisdizione italiana, per il Consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di sua residenza o suo domicilio, se ubicati nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo.
21. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
L’Interessato è invitato a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa Privacy) resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) nonché della normativa italiana allo stato vigente disponibile sul Sito al [LINK] ed esprime, laddove richiesto, il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa.
22. COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione tra le Parti sarà considerata valida ed efficace se effettuata ai recapiti di seguito indicati:
- per il Venditore: l’indirizzo e-mail ovvero l’indirizzo PEC ovvero l’indirizzo della sede legale come indicati nelle Definizioni o quelli aggiornati risultanti da pubblici registri;
- per il Cliente: l'indirizzo e-mail da cui proviene l’Ordine, ovvero l’eventuale indirizzo PEC come risultante da pubblici registri ovvero l’indirizzo della residenza come indicata nel Modulo d’Ordine o quella diversa risultante da pubblici registri.